sabato 28 settembre 2013

I libri...la mia tentazione

I libri sono il mio primo grande amore. 
Sono i miei migliori amici, i miei compagni d’avventura, i miei portafortuna. 
Mi danno sempre un messaggio confortante : non sono sola. 
Sono cresciuta con loro, grazie a loro. Ogni libro nasconde un messaggio segreto. Anche quelli con la copertina nera, l’odore aspro e amaro, quelli che pungono e che ti lasciano sale sugli occhi invece di un sorriso.
Ti raccontano delle tragedie, dei soprusi, della crudeltà.
Quei libri, ti insegnano che non c’è sempre un lieto fine, che anche quando lotti la battaglia è persa, che anche se sei stato vinto devi rialzarti e ricominciare. Ti insegnano a crescere.

Anche se io preferisco quelli con la copertina rosa, il profumo di vaniglia e le pagine delicate. Quelli dall’aria frizzante ; che parlano di sogni , di amore, delle antiche verità che l’uomo ha dimenticato.
Che ti fanno rimanere ore inchiodata sulla sedia o sul divano e che non ti decidi a chiudere, che vuoi sapere il finale, vuoi sapere se i protagonisti vivono poi felici e contenti.
Ti insegnano che la vita è trasformabile dai sogni.
Si, perché io sono una sognatrice, romantica, trasognata. Ma la vita non è stata sempre buona con me.
Ci sono stati periodi in cui non avevo neanche più la forza (e la voglia ) di leggere, che rifiutavo il miele, perché avevo ingoiato troppo male, ero satura del salato.
Finchè , la necessità di evadere non mi ha spinto in una libreria, alla ricerca di qualcosa che mi impressionasse il palato, e ho visto brillare una copertina chiara.
Ricominciai a sgranocchiare il miele, e frase dopo frase, il mio viso ha ripreso il colore della dolcezza e la mia anima la voglia di vivere.

Ho due passioni nella vita : la prima sono i libri e la scrittura. Le pagine ingiallite, le poesie , i romanzi, l’inchiostro nero e un foglio bianco non mi tradiranno mai.
Se sono qui oggi, lo devo a loro. Alle mie favole.


(dal web)

Nessun commento:

Posta un commento