I miei libri



La finestra sul fiume

La finestra sul fiume


di Patrizia Catenuto


  • Prezzo: € 11.00
Spedizione gratuita  

Dettagli del libro




“OLTRE IL VELO DELLA REALTÀ”
Quando un’infermità grave si insinua nella vita di un individuo, l’impatto si ripercuote non solo su di lui, ma su tutta la sua famiglia; la malattia diventa il perno attorno a cui ruotano le vite di un gruppo compatto di persone.
“Oltre il velo della realtà” racconta questo: è la storia vera di un uomo allegro, sano, con una bella famiglia e realizzato nel lavoro, che improvvisamente, a quarant’anni, inizia a comportarsi in modo eccentrico, ad accusare sintomi che vengono scambiati inizialmente, anche dai primi medici con cui viene in contatto, per manifestazioni di stress o depressione. Ma le cure somministrate non funzionano e la malattia progredisce, fino a portarlo a un declino fisico e mentale che viene diagnosticato, dopo varie ospedalizzazioni, come “Morbo di Pick”, malattia degenerativa, parente stretta dell’Alzheimer.
A raccontarci la storia di quest’uomo è Patrizia, la figlia, che appena adolescente all’inizio del calvario, si trova a crescere in fretta, affrontando situazioni più grandi di lei: l’incertezza e la paura per il futuro, gli episodi di malasanità, il senso di impotenza, il cambiamento dei ruoli all’interno della famiglia: il padre, prima solido punto di riferimento, diventa un bimbo da accudire; la madre casalinga deve iniziare a lavorare; lei stessa si trova a dover rinunciare all’università, a favore di un lavoro che le permetta di aiutare economicamente la famiglia, sempre più vessata dalle ingenti spese mediche, al punto da arrivare a perdere la casa, per poi riacquistarla faticosamente, anni dopo, all’asta.
Ma è anche una storia di affetti sinceri e di speranza, addolcita dalla presenza degli angeli, creature che entrano attraverso i sogni della voce narrante e sconfinano nella realtà lasciando segnali lievi, quasi impalpabili, ma capaci di infondere e tenere viva la speranza.
Una storia personale che diventa corale, arricchita dalle testimonianze finali di altre persone passate per lo stesso calvario

ACQUISTABILE SU TUTTI GLI STORE ONLINE E SU EBOOK

http://www.youcanprint.it/index.php?option=com_chronocontact&task=send&chronoformname=ricerca_generale&Itemid=95