venerdì 2 novembre 2012

Editing del mio 6° Capitolo

REGOLE DI PUNTEGGIATURA NEI DIALOGHI

Siccome fai spesso errori di punteggiatura con i dialoghi, ti spiego com'è la regola: quando c'è consequenzialità nel discorso, l'inciso fra i trattini (o caporali o virgole alte) di un dialogo non va con la maiuscola. Se invece non c'è consequenzialità, allora bisogna metterla, e la frase prima deve finire con il punto.

Ti faccio un esempio:

- Brava! - esclamò Marco.
In questo esempio c'è consequenzialità, quindi il punto esclamativo è solo per indicare l'esclamazione nel tono di voce e poi si prosegue con la minuscola.

- Brava! - Quella ragazza era davvero forte.
Qui invece non c'è consequenzialità, e quindi ci va la maiuscola all'inizio dell'inciso. In questo caso il punto esclamativo funziona anche come chiusura della frase.

- Ho visto Luca ieri - aggiunse Teresa - tu l'hai più visto?
Quando l'inciso spezza a metà il dialogo, la punteggiatura deve seguire la consequenzialità dell'inciso. Se hai dubbi prova a scrivere la frase di dialogo senza inciso:

- Ho visto Luca ieri tu l'hai più visto?
Così non va bene, ci vuole una virgola dopo ieri, giusto?

- Ho visto Luca ieri, tu l'hai più visto?

A questo punto, inserendo l'inciso, porto la virgola al termine dell'inciso, e quindi la frase corretta è:

- Ho visto Luca ieri - aggiunse Teresa, - tu l'hai più visto?
Naturalmente aggiunse va in minuscolo perché l'inciso è consequenziale alla frase di dialogo.

Se l'intercalare precede la battuta ci vogliono i due punti.
L'uomo si presentò: - Il mio nome è Gianni.

MAIUSCOLE/MINUSCOLE:

La lettera maiuscola si usa per i nomi propri di persone o di cose. Sicché Dio, scritto in maiuscolo, sta a indicare quello cristiano: "Prego Dio che ti assista".
Quando si tratta di una divinità pagana, dio diventa un nome comune: il dio Apollo, il dio Bes..., tanto è vero che abbiamo anche la forma femminile (es. la dea Atena) e il plurale (gli dei e le dee dell'Olimpo).
Allo stesso modo si scrive chiesa per indicare uno dei tanti edifici di culto e Chiesa per indicare l'istituzione, paese per indicare un piccolo nucleo urbano ("Marco tornò nel suo paese natio") Paese per indicare la patria ("Dopo aver vissuto vent'anni negli Stati Uniti, Marco fece ritorno al suo Paese").

VIDI
Ho notato che fai largo uso di verbi quali vidi e notai. Spesso non sono necessari. La narrazione è in prima persona, quindi è ovvio che racconti ciò che hai visto. Ad esempio una frase come: "Notai che il televisore della cucina era acceso, ma senza volume. Entrai e vidi mia madre seduta davanti la tv." può trasformarsi in una frase più fluida tipo: " Il televisore della cucina era acceso, ma senza volume. Mia madre era davanti alla tv."

 Yukie

5 commenti:

  1. Ma le virgolette si mettono o bisogna mettere il trattino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sarà una scelta della casa editrice. Io inserisco sempre le virgolette :-)

      Elimina
  2. Ciao Patrizia, adesso sono di corsa ma tornerò a trovarti con calma, questi post sono interessantissimi! Ho riaperto il blog (beh, nuovo; basta quello di prima) perché mi sono lanciata in un' avventura con un nuovo romanzo (autopubblicato, perché se aspetto gli editori... e per altre ragioni che ti spiegherò ^_^)
    un caro caro saluto!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Patty carissima, purtroppo ho cambiato pc e ho fatto trasloco, ho perso la tua mail!
    Come faccio a scriverti?
    Ti mando la mia mail tramite aNobii ok?
    Mi dici delle cose bellissime, ti credo!
    Bacioni!

    RispondiElimina